GIOCATTOLO.Gli ultimi 20 anni, un vocabolario per capirne le tendenze

di Luca Fois

 

Un personale e parziale vocabolario dei contenuti delle trasformazioni del gioco in questi 20 anni, più o meno.

Il mercato del giocattolo è un mercato difficile e complesso dove prevale tuttora lo strabismo delle società che guardano maggiormente all’adulto che compra-consumer, e meno al bambino che gioca-user. Prevale tutt’ora il marketing sul design, che continua a far fatica a svolgere la sua funzione creativa e innovativa, con il bambino-persona-user al centro della ricerca e del progetto. La nostra esperienza e le nostre ricerche ci dicono che è necessario un ri-equilibrio ottimale e fruttifero tra le due funzioni. La complessità e vastità del mercato del gioco/giocattolo è tale per cui è riduttivo parlare di alcuni trend, pertanto di seguito e in modalità alfabetica, vengono presentati brevi sviluppi di tematiche che hanno caratterizzato e caratterizzano le trasformazioni in atto negli ultimi 20 anni.

Ecco alcuni giochi del III millennio...

GORMITI

FASHION DOLLS

BAKUGAN

BEN 10

PARTECIPA!