GORMITI

I Gormiti sono mostriciattoli di plastica alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme ad un foglietto che descrive il personaggio. Si tratta di creature ideate da Leandro Consumi nel 2005 per la Linea GIG di Firenze, controllata da Giochi Preziosi di Milano.
I Gormiti sono i guerrieri dell’isola di Gorm suddivisi nei due grandi eserciti del bene e del male. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, legati a un elemento naturale, Terra, Mare, Vulcano, ecc, che ne caratterizza aspetto e poteri.
Nel corso del tempo i Gormiti sono stati arricchiti e caratterizzati da proprietà speciali, come quella di essere luminescenti o di cambiare colore al caldo, in acqua o nel freezer.
Il meccanismo di vendita è analogo a quello delle figurine: la vendita in bustine chiuse non ne permette la scelta e comporta il rischio di acquistare doppioni. È questo uno degli elementi più interessanti dei Gormiti: i giocatori diventano dei collezionisti con la voglia di avere sempre più pezzi e sempre nuovi, dando vita al fenomeno dello scambio. Oltre al baratto eseguito di persona fra amici, compagni di scuola e ragazzi di uno stesso quartiere, esistono siti internet dedicati a questa attività e numerosi gruppi su facebook, che permettono di mettere in contatto persone di tutto il mondo.

LINKS