IL PALIO DEL TERZO MILLENNIO DI TORRETTA

Cos’è?

Il palio è storicamente una gara tra i rioni di una città, che li vede sfidarsi in una o più competizioni. Al di là del momento vero e proprio della gara, il palio è custode di rituali che contribuiscono a sentirsi parte di una comunità, a rafforzare i legami territoriali e di amicizia, il senso di appartenenza a un luogo. Sono proprio questi gli aspetti che il Palio di Torretta vuole promuovere, senza tralasciare la competizione, se no che Palio sarebbe! Il tutto in una chiave nuova, quella del terzo millennio: niente sfilate in costume o corse con i cavalli, ma challenge a distanza in cui bisognerà dimostrare tutto il proprio affiatamento di squadra!

Siamo a Torretta, non a Siena, e a sfidarsi non saranno i rioni ma i condomìni: avete capito bene, l’obiettivo sarà fare squadra con i propri vicini per guadagnare punti e scalare la classifica. Dicevamo, niente corse con i cavalli o tiri alla fune, per questo PALIO non serve essere allenati e prestanti. Dovrete solo divertirvi, avere un pizzico di creatività e spirito collaborativo! Non ci sarà un giorno dedicato alla competizione, ma ogni settimana riceverete una challenge da fare insieme ai vostri vicini. Ovviamente il contenuto delle sfide per ora non possiamo svelarlo, però tenetevi pronti a documentare con foto e video, perché è grazie a questi che potremo assegnare i punteggi! Ogni settimana troverete la classifica aggiornata e al termine del palio il condominio con più punti sarà il vincitore. Se ve lo state chiedendo: sì, come ogni gara che si rispetti un succoso premio aspetta il primo classificato!

Benvenuti al PALIO DEL TERZO MILLENNIO

lo ricorderete per qualche decennio!

Incuriosita? Intrigato? Quando si tratta di giocare e divertirsi non ti tiri mai indietro? Non vedi l’ora di sfidare quel tuo amico che abita nella via a fianco? 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Siete un gruppo di vicini di Torretta che abita nello stesso condominio – o nella stessa scala se il condominio è molto grande – e volete partecipare al PALIO? 

Correte a iscrivervi presso la BIblioteca Fra’ Cristoforo entro il 15 ottobre, c’è una sorpresa che vi aspetta! E La prima squadra che si iscriverà guadagnerà dei punti extra.

Non dimenticatevi di iscrivervi anche al gruppo facebook Il Palio del III millennio di Torretta, perchè troverete tutte le info per proseguire il gioco!

Se dubbi sul palio serbi nel cuore

ogni risposta qui troverai, aspirante giocatore

CHI PUÒ PARTECIPARE?

Si possono iscrivere squadre composte da almeno uno o più nuclei familiari che abitano in Torretta nello stesso condominio, cioè nella stessa via e numero civico, oppure, se il condominio è molto grande, nella stessa scala. Sarà il condominio o la scala a partecipare al PALIO, pertanto non si possono iscrivere due squadre che abitano nello stesso condominio o nella stessa scala. Nel corso del PALIO potrete, e anzi è fortemente incoraggiato, coinvolgere anche gli altri vicini nel completamento delle sfide.

Non sarà possibile iscriversi al PALIO dopo il termine delle iscrizioni.

COME FUNZIONANO LE CHALLENGE E I PUNTEGGI?

Ogni settimana il referente della squadra riceverà nel gruppo whatsapp dedicato le istruzioni per completare la challenge, con indicazione dei punti che saranno assegnati e della scadenza entro la quale andranno postati nel gruppo Facebook Il Palio del III millennio di Torretta le foto o i video che ne testimoniano il completamento. Il team organizzatore del PALIO, attraverso il gruppo whatsapp o il gruppo facebook, sarà a disposizione per qualsiasi dubbio riguardante i contenuti della sfida o le modalità di documentazione.

Le challenge prevedono l’assegnazione di un punteggio base per il loro completamento e di punti extra che premieranno partecipazione, originalità, spirito di squadra. 

La classifica finale si comporrà sommando i punti accumulati da ciascun condominio/scala per tutte le challenge, una classifica parziale verrà resa nota alla conclusione di ogni challenge. Non è obbligatorio portare a termine tutte le challenge, però è fortemente consigliato per guadagnare i punti necessari a rimanere “in gara”.

Il condominio o scala vincitore sarà decretato a conclusione dell’ultima challenge e riceverà un premio.

Hai ancora qualche dubbio?